Outdoor

Sport e attività organizzate

Primi fra tutti quelli sull’acqua, la vela ed il windsurf in particolare, favoriti da due venti tipici, la mattina, da nord, il Peler ed il pomeriggio, da sud, l’Ora. Le attività velistiche sono oggi concentrate sulla nuova magnifica sede della Fraglia della Vela, centro velico e marina con oltre 200 posti barca a nord, in località Navene, come pure lungo tutta la sponda si possono trovare le varie sedi delle scuole di vela, catamarano, windsurf e kytesurf. La nuova funivia di Malcesine – Monte Baldo ha contribuito a dare un vitale impulso alle attività sportive, consentendo di passare da 90 metri sopra il livello del mare a 1765 metri in soli 30 minuti e favorendo in tal modo la diffusione di due discipline, oggi sempre più praticate, quali la mountain bike ed il parapendio: non esiste alcun altro luogo che permetta un volo con il parapendio con un dislivello di 1700 metri ed una discesa in bici di oltre 50 km, circumnavigando il lato nord della montagna fino a Torbole. Per gli appassionati di golf, 5 campi in un raggio dai 30 km – Golf Ca degli Olivi a Garda – ai 60 km – Verona Sommacampagna, Peschiera e Desenzano.

Trekking e passeggiate sull’incantevole lungolago o per le suggestive stradine medioevali di Malcesine.

Camminare è un movimento semplice e naturale che fa bene al corpo alla mente, soprattutto se fatto in montagna. Dalle coste del Lago fin sulle cime del Monte Baldo trovi infiniti percorsi o passeggiate adatte a tutti i tipi di aspettative ed allenamento.

TREKKING

Per gli sportivi si aprono una serie di percorsi, alcuni dei quali molto impegnativi. Nel 2013 sono stati allestiti numerosi percorsi di trekking botanico dove sono indicate piante e fiori di particolare interesse.

Da Malcesine parte una funivia che porta sul Monte Baldo, a località Tratto Spino. Vicino alla stazione ci sono brevi passeggiate con diversi punti di ristoro, l’ideale se volete passare una giornata rilassante lontano dalla quotidianità. Raggiungete la cima del Monte Baldo, splendida oasi naturalistica, con la nuova funivia rotante che vi offrirà una vista incomparabile.

Scopri i percorsi nella nostra “Smart Guide” del Lago di Garda. 

Alcuni percorsi sono:

  • Percorso trekking da Malcesine a Tratto Spino salendo dal sentiero numero 10 e dai Prai: un tour medio che dalle coste di Malcesine porta sul Monte Baldo salendo dalle mulattiere, dal bosco e dai prati del Monte Baldo.
  • Il bosco e i panorami: itinerario ad anello da Malcesine ai Piombi: un percorso ad anello molto, molto vario sia per il tipo di terreno che per i panorami. L’itinerario parte da Malcesine e porta a Piombi salendo dal sentiero 659/9 e 7. Da Piombi inizia la discesa nel bosco che porta a San Michele e Malcesine. Vi aspettano 14,5 km e 1700 mt di dislivello sia a salire che a scendere.
  • Salita sul Monte Baldo dal sentiero numero 10: un bel percorso, lungo, panoramico e molto vario che da Malcesine porta sul Monte Baldo passando dal sentiero numero 10.
  • Escursione sul Monte Baldo al Rifugio Mondini da Prada Alta: un itinerario ad anello, ideale per una passeggiata di mezza giornata alla portata di tutti. Da fare se avete voglia di passare una giornata lontano dalla confusione e dalla routine quotidiana. Il percorso parte da Prada Alta, è lungo 8 km, le salite e le discese non sono mai impegnative.
  • Percorso da Malcesine a San Michele lungo il sentiero numero 7: un percorso abbastanza faticoso ma molto bello, vario e poco frequentato. Si parte da Malcesine verso San Maggiore, Fiabi e si prende il sentiero numero 7 che porta nei Piombi. Dai Piombi inizia la discesa che lungo la via dei Prai, in meno di un’ora, porta a San Michele.

PASSEGGIATE

Per passeggiare, correre e andare in bici… un percorso adatto anche alle famiglie. Troverai lungo la strada numerosi ristoranti e bar dove potrai riposarti prima di ripartire. Durante l’estate ricordati di portare il costume da bagno con te!

Tutto il percorso andata/ritorno è lungo 32 km, costeggia la spiaggia e inizia da Navene a nord di Malcesine e arriva a sud fino a Castelletto di Brenzone passando per le località più belle del lago di Garda (clicca sotto sul pulsante per vedere la mappa).

LAGO DI GARDA SMART GUIDE

Lago di Garda Smart Guide

Visitate il nostro nuovo sito dedicato ai luoghi piu’ interessanti del Lago di Garda, dallo sport allo shopping, dai musei ai borghi antichi.