Sport Acquatici

Vela e Surf sul Lago di Garda

Il Lago di Garda è molto apprezzato dagli amanti degli sport velici e d’acqua per le sue ottime condizioni climatiche e di vento, oltre al meraviglioso contesto ambientale. Esperti ed appassionati trovano un’ampia scelta di strutture attrezzate e di location per praticare o prendere confidenza con attività come velawindsurf, kitesurf, regate, canoa e molto altro.

Il Lago di Garda si sviluppa tra le province di Verona, Brescia e Trento dando vita a paesaggi e condizioni climatiche variegate: dal contesto montano della parte nord a quello più mediterraneo del sud. La buona ventilazione e l’alternanza quotidiana dei venti Ora e Peler contribuiscono a rendere gradevoli i mesi estivi e offrono la possibilità di praticare con facilità gli sport velici.

La zona dell’Alto Garda è sicuramente una delle più famose per gli amanti degli sport d’acqua. Paesi come Riva del Garda, Torbole e Malcesine offrono anche un’ottima qualità dei servizi. Anche sulla riva bresciana ci sono alcune zone famose, come Sirmione, che però non presentano gli stessi venti decisi dell’area trentina. Nel veronese invece, aree come Malcesine e Brenzone sono rinomate per ospitare gli appassionati di windsurf.

La condizioni e le previsioni meteo e di vento sono facilmente consultabili con le app ed i portali più diffusi.

All’interno della nostra struttura si trova la scuola Stickl Sportcamp.

 

App: windfinder Windfinder xios-androidwindyty Windity android – windguru Windguru android
Siti: WaterwindMeteomed

Windsurf

Il windsurf nell’Alto Garda è adatto sia ai principiantisia agli esperti. Riva del Garda e Torbole sono tra le località più ambite dagli appassionati. Qui scuole e noleggi garantiscono divertimento in tutta sicurezza. Inoltre questi luoghi ospitano da anni grandi eventi internazionali che attirano surfisti da ogni parte d’Europa.

Malcesine è famosa per essere la regina del vento “Peler”. Grazie alla condizione impegnativa al mattino e facile al pomeriggio, resta sicuramente una delle mete più affascinanti del lago.

A Navene i venti “Peler” e “Ora” sono adatti sia a principianti che esperti a seconda delle ore del giorno.

A Brenzone windsurf e vela sono molto praticati grazie ai venti favorevoli presenti in questa zona. La zona è perfetta sia per praticare il windsurf sia per chi deve avvicinarsi per la prima volta a questi sport sia in modo pratico che teorico.

Torbole è la destinazione più ricercata dagli appassionati di windsurf grazie non solo alle magnifiche condizioni di vento ma anche al suo centro velico e surfistico di rilievo internazionale.

Sei interessato ad attività più adrenaliniche come il freestyle o lo slalom? Il nostro lago non ti deluderà nemmeno in questo caso. Scopri le attività nei dintorni di Malcesine, Brenzone, Assenza, Torbole… http://360gardalife.com/it/sport/windsurf

Kitesurf

Malcesine, Brenzone e Campione sono le zone più quotate per lanciarsi all’avventura con il kitesurf!

Di seguito vi suggeriamo alcune spiagge che faranno la felicità degli appassionati di questo sport:

Il punto di forza a Campagnola è sicuramente lo spazio che permette facilmente a più kiter di muoversi contemporaneamente e godersi appieno la giornata. È inoltre uno spazio sicuro grazie ai molteplici punti per l’approdo sottovento in caso di problematiche. Ricordatevi però che è permesso uscire da qui solo in presenza di vento forte da nord, per non disturbare i bagnanti presenti in spiaggia nei giorni di calma.

Navene propone una spiaggia realizzata ed attrezzata dal Kitesurfing Club Malcesine (è quindi richiesta l’iscrizione al club). Anche qui è possibile armare più kite, ma il lancio deve avvenire una persona alla volta. È possibile approdare sottovento nelle due baie sottostanti l’area, dopodiché si va incontro ad un lungo tratto dove le rocce finiscono a strapiombo nel lago. Per i casi di emergenza è disponibile un servizio di recupero a pagamento.

Assenza è la spiaggia di “salvataggio” quando il vento da nord è eccessivamente forte. Qui infatti tende a perdere intensità e a stabilizzarsi.

Servizio lift

Il lift è un servizio molto comodo e richiesto sia da principianti che esperti. Club Hotel Olivi ha una speciale partnership con Stickl Sportcamp, situata all’interno dell’hotel, che sarà in grado di darvi supporto tramite delle barche di appoggio che vi seguiranno durante le evoluzioni e vi riporteranno a terra al termine dell’uscita.

Info: www.stickl.com

Sup

Lo Stand Up Paddling, meglio conosciuto come SUP, ha origini molto lontane e conosce in questi ultimi anni una grande rinascita. Si abbina la tavola da surf alla pagaia e si rema in piedi.

La veloce diffusione di questo sport è dovuta alla velocità d’apprendimento: il sup è infatti uno sport, facile, autonomo, gratificante … e molto divertente. Inoltre è possibile praticarlo tutto l’anno.

LAGO DI GARDA SMART GUIDE

Lago di Garda Smart Guide

Visitate il nostro nuovo sito dedicato ai luoghi piu’ interessanti del Lago di Garda, dallo sport allo shopping, dai musei ai borghi antichi.